Diagnostica di errori sull'avvio di Rhino

Se Rhino non si avvia o si blocca all'avvio, ecco una serie di informazioni utili per capire la causa del problema e come risolverlo.

Rhino 6 (e versioni successive)

La stessa procedura funziona per Rhino 7 e 8 – basta sostituire “6.0” con “7.0” o “8.0” nella chiave di registro.
  1. Apri l'editor del Registro di sistema (dal menu di avvio di Windows, inserisci regedit, quindi premi Invio).
  2. Nel registro, in HKEY_CURRENT_USER\Software\McNeel\Rhinoceros\6.0\Global Options\Debug Logging
  3. Crea il valore REG_DWORD (32) chiamato Enabled (se non esiste già).
  4. Imposta Enabled su 1.
  5. Crea il valore REG_DWORD (32) chiamato SaveToFile (se non esiste già).
  6. Imposta SaveToFile su 1.
  7. Avvia Rhino usando tasti di scelta rapida, non facendo clic sul file dati.

Invia il file RhinoDebugMessages.txt (cartella Documenti) a tech@mcneel.com.

Rhino 5
Rhino non si avvia facendo doppio clic o trascinando e rilasciando un file
  • Fai doppio clic su un collegamento di Rhino sul desktop oppure fai clic su Rhino sul menu Avvio.
  • Se Rhino si avvia:
    • Apri un file dal menu File > Apri o dal pulsante della barra degli strumenti Apri . Se il file non si apre, probabilmente il problema è dovuto al file. Prova il comando VerificaFile3dm.
Rhino non si avvia dal collegamento sul desktop o o dal menu Avvio
  • Apri Rhino in modalità sicura.
    • La modalità sicura avvia Rhino senza usare l'accelerazione grafica e senza caricare i plug-in.
    • Sul menu di avvio di Windows, fai clic su Rhinoceros 5.0 in modalità sicura o Rhinoceros 5.0 (a 6 -bit) in modalità sicura.
      • Rispondi alla richiesta di caricare le barre degli strumenti e No alla richiesta di caricare l'RDK.
  • Se Rhino si avvia in modalità sicura, è probabile che il problema sia causato da un driver video o da un plug-in. * Nel menu di Rhino: Strumenti - Opzioni - Vista - OpenGL, deselezionare la casella denominata Usa modalità di accelerazione grafica hardware. * Chiudi Rhino ed avvialo in modo normale (non usando la modalità sicura). * Se Rhino si avvia con l'accelerazione hardware disattivata, è probabile che il problema derivi dal driver della scheda video. * Scarica e installa un driver corrente per la scheda video. Ti consigliamo di aggiornare i driver dal sito del produttore dell'hardware, non da un sito di terze parti. * NVIDIA: http://www.nvidia.com/Download/index.aspx * Intel: http://downloadcenter.intel.com/Default.aspx * ATI/AMD: http://support.amd.com/us/gpudownload/Pages/index.aspx * Apple: http://support.apple.com/downloads/#bootcamp * Qualsiasi altro sito corrispondente al produttore della vostra scheda video. * Nota: Se usate un computer portatile, è probabile che dobbiate ottenere l'aggiornamento dei driver dal produttore del portatile. * Riavvia Rhino in modo normale (non usando la modalità sicura). * Se Rhino continua a bloccarsi dopo aver disattivato l'accelerazione hardware, è probabile che il problema sia causato da un plug-in. * Riavvia in modalità sicura e seleziona l'opzione Usa modalità di accelerazione grafica hardware. * Strumenti - Opzioni - Plug-in, deseleziona l'opzione Attivato per tutti i plug-in non forniti con Rhino, quindi seleziona Richiedi caricamento plug-in disattivati nella parte inferiore della scheda. * Chiudi Rhino ed avvialo in modo normale (non usando la modalità sicura). * Rispondi No per caricare tutti i plug-in disattivati. * Se Rhino si avvia con alcuni plug-in disattivati, il problema deriva da uno di questi plug-in. * Riavvia Rhino in modo normale e rispondi al caricamento di un plug-in alla volta e No al resto, fino a determinare qual è il plug-in che causa il problema. * Una volta determinato di che plug-in si tratta, ritornate su Strumenti - Opzioni - Plug-in e Seleziona l'opzione Attivato di tutti i plug-in tranne quello in questione. * Se Rhino si blocca in modalità sicura** o il problema persiste nonostante questi metodi, contatta il nostro team di supporto per ricevere assistenza: http://www.rhino3d.com/support. ←- ←-